Sul nero Chiara Lecca On black

(▼scroll down for English version)

#paroladartista #nero #black #chiaralecca

Parola d’Artista:Tutti gli artisti o almeno credo fanno prima o poi i conti con il nero e tu?

Chiara Lecca: Sono affascinata dalla materia, amo lavorare sul tangibile, sul concreto: la stessa dimensione a cui è applicata la sintesi sottrattiva del colore.

Pensiamo alla materia: i colori degli oggetti non sono veritieri ma sono la conseguenza della riflessione della luce sulla superficie ed è proprio la superficie che vediamo nera ad assorbire tutte le onde luminose senza rifletterne alcuna.

Il nero è quindi un contenitore che assorbe dentro di sé tutte le sfumature.

Questo lo rende perfetto per rappresentare ogni sfaccettatura di un pensiero, di una costruzione visiva.

La scultura “Black Cave” è un racconto variegato che ha avuto inizio dal materiale di cui è fatta: il legno nero Alpiwood con la sua capacità di trasposizioni semantiche e il suo grande potere evocativo.

Ho utilizzato blocchi modulari di questo legno – alcuni lavorati al tornio, altri scolpiti – uniti ad extension di capelli naturali.

Il legno Alpiwood è un legno di origine naturale ricostruito industrialmente con lavorazioni a dir poco sartoriali.

In questa scultura l’artificialità e l’organicità si intersecano in maniera dinamica e fluida come trasformazione dello spazio in luogo di apparizione di soggetti emotivi ed immaginari.

Il tutto nel tentativo di ridefinire il nuovo rapporto che si sta creando – in veloce evoluzione – tra l’umano e la natura stessa.

L’architettura sotterranea naturale e l’architettura dell’essere umano, la stratificazione culturale, femminino e mascolino convivono in queste forme che si sgretolano e si ricostruiscono in un continuo e perennemente divenire.

English version

Chiara Lecca On black

#paroladartista #nero #black #chiaralecca

Parola d’Artista:All artists, or at least I think so, sooner or later come to terms with black, and you?

Chiara Lecca:
I am fascinated by matter, I love working on the tangible, the concrete: the same dimension to which the subtractive synthesis of colour is applied.
Let us think about matter: the colours of objects are not true but are the consequence of the reflection of light on the surface, and it is precisely the surface that we see as black that absorbs all light waves without reflecting any.
Black is therefore a container that absorbs all shades within itself.
This makes it perfect for representing every facet of a thought, of a visual construction.

The sculpture ‘Black Cave’ is a varied tale that began with the material it is made of: black Alpiwood with its capacity for semantic transpositions and its great evocative power.
I used modular blocks of this wood – some worked on the lathe, others sculpted – combined with natural hair extensions.
Alpiwood is a wood of natural origin that has been industrially reconstructed with sartorial workmanship, to say the least.

In this sculpture, artificiality and organicity intersect dynamically and fluidly as the transformation of space into a place where emotional and imaginary subjects appear.
All in an attempt to redefine the new relationship that is being created – in rapid evolution – between the human and nature itself.

The natural underground architecture and the architecture of the human being, cultural stratification, feminine and masculine coexist in these forms that crumble and rebuild in a continuous and perpetual becoming.