Nello studio di Tiziano Bellomi (English version available)

#paroladrtista #nellostudiodi #tizianobellomi

scroll down for English version

Il mio studio è prima di tutto un luogo di vita, sento i rumori del cortile, il cane che abbaia, guardo la coppia di uccelli neri allevare i loro piccoli nel folto del pino, ascolto la civetta, la radio, spotify, telefono, perdo tempo sui social, innaffio le piante, osservo la lucertola che prendeva il sole venire a bere, scavalco jack il gatto con un occhio solo, mi intenerisco e lo accarezzo un po’, prendo la posta dalla cassetta c’è ancora chi mi scrive o mi manda un catalogo, sento il campanile della piazza talmente forte che mi entra nel cervello e ne occupa tutto lo spazio e mi accorgo che la giornata sta per finire. Passando davanti ad un dipinto osservo il breve lavoro fatto, anche oggi ho dipinto alcune righe verticali, niente di che… vedremo domani.

Non riesco a non andare in studio, ne ho la necessità, ho bisogno di affermare a me stesso che sto facendo un lavoro, ci vado tutti i giorni, 9,30 – 12 / 15 – 19, sono un operaio dell’arte, mi sento legato al mio luogo di lavoro.

Lo vivo da molto tempo, forse 30 anni, un luogo che conoscevo anche da bambino, una officina di un fabbro che con il tempo si è un po’ trasformata, ma ha in parte mantenuto il suo sapore.

A volte mi sembra che sia lo studio l’opera dell’artista, dove vedi il suo passato il suo presente il suo fare e dove tutto è sincero.

A me piace molto far visita ad artisti, solo dopo aver visitato il loro studio mi sembra di conoscerli, anche se li frequentavo da anni.

Sono spesso solo nello studio, ma non mi dà fastidio, non mi pesa, per me è una condizione necessaria al lavoro, che è frutto di molte cose divise e diverse dal gesto pittorico, il dipingere si risolve in tempi brevi, Il resto del tempo è legato a vivere nello studio un vivere propedeutico e necessario all’atto creativo.

Info: www.tizianobellomi.it

English version

In the studio of Tiziano Bellomi

#paroladartista #artiststudio #Tizianobellomi

My studio is first and foremost a place of life, I hear the sounds of the yard, the dog barking,

I watch the pair of black birds raise their young in the thick of the pine tree, I listen to the owl, the radio, spotify, telephone, I waste time on social networks, I water the plants, I watch the lizard that sunbathing come to drink, I climb over jack the one-eyed cat, get soft and

caress him a little, I take the mail out of the box there is still someone writing to me or sending me a catalogue, I hear the bell tower in the square so loud that it enters my brain and occupies all the space and I realise that the day is coming to an end. Passing in front of a painting I look at the short work done, even today I painted a few vertical lines, nothing much…we’ll see tomorrow. we’ll see tomorrow.

I can’t not go to the studio, I need to, I need to affirm to myself that I am doing a job, I go there every day, 9.30 – 12 / 15 – 19, I am an art worker, I feel connected to my place of work.

I have lived there for a long time, maybe 30 years, a place I knew even as a child, a

blacksmith’s workshop that has changed a bit over time, but has partly retained its flavour.

flavour. Sometimes it seems to me that the studio is the artist’s work, where you see his past his present his doing and where everything is sincere. I really like visiting artists, only after visiting their studio do I feel like I know them, even if I have been seeing them for years.

I am often alone in the studio, but it doesn’t bother me, it doesn’t weigh me down, for me it is a condition necessary for the work, which is the result of many things divided and different from the act of painting, the painting is resolved in a short time, the rest of the time is linked to living in the studio a living preparatory and necessary to the creative act.

Moore info: www.tizianobellomi.it