Sul disegno Emanuela Fiorelli

(▼Scroll down for English version)

#paroladartista #disegno #drawing #emanuelafiorelli

 Parola d’Artista: Che importanza e che ruolo ha nel tuo lavoro il disegno?

Emanuela Fiorelli: Che c’entro io con il disegno? (intendo quello che si fa con la matita sulla carta). La risposta è: nulla…o quasi.

Gli concedo un po’ di protagonismo solo quando mi vengono richieste opere site specific in spazi che non sono il mio studio. Allora disegno prospettive di muri in velocità e abbozzo la prima idea di opera che mi viene in mente (che spesso coincide con la definitiva). Qui finisce il disegno libero. Per il resto la mia matita è strumentalizzata al fine di annotare le misure dell’opera da realizzare servendomi a volte di riga, squadra e calcolatrice.

L’esecuzione, che richiede molta manualità e precisione, dà come risultato un segno nello spazio (che può essere di cotone, elastico o di ferro) il cui percorso è, per me, non prevedibile fino in fondo. Questa impossibilità (voluta) di non prevedere l’opera finita mi preclude la possibilità di poterla disegnare preventivamente in modo preciso. Posso solo creare le premesse affinché il risultato possa avere quel ritmo, quel movimento, quei colori, ma soprattutto quell’idea di base che mi era balenata nella testa.

Fra l’idea e l’opera finita non c’è un disegno preparatorio che possa rappresentarla perché essa non avrà un unico punto di vista ma tantissimi e un solo disegno non la comprenderebbe tutta.

Si può dire quindi che il mio vero disegno è quello che faccio in 3D nello spazio dell’opera, connettendo tra loro superfici e ambienti.

A questo punto il mio non si può chiamare DISEGNO ma ‘3D-segno’.

English text

On drawing Emanuela Fiorelli

#paroladartista #disegno #drawing #emanuelafiorelli

Parola d’Artista: What importance and role does drawing play in your work?

Emanuela Fiorelli: What do I have to do with drawing? (I mean what you do with pencil on paper). The answer is: nothing…or almost nothing.

I only give it a bit of prominence when I am asked for site-specific works in spaces that are not my studio. Then I draw perspectives of walls at speed and sketch the first idea of a work that comes to mind (which often coincides with the final one). This is where free drawing ends. For the rest, my pencil is used to note down the measurements of the work to be realised, sometimes using a ruler, square and calculator.

The execution, which requires a great deal of manual dexterity and precision, results in a mark in space (which may be cotton, elastic or iron) whose path is, for me, not fully predictable. This (deliberate) impossibility of not foreseeing the finished work precludes me from being able to draw it precisely in advance. I can only create the premises so that the result can have that rhythm, that movement, those colours, but above all that basic idea that had flashed through my head.

Between the idea and the finished work, there is no preparatory drawing that can represent it because it will not have a single point of view but many, and a single drawing would not encompass it all.

It can therefore be said that my real drawing is what I do in 3D in the space of the work, connecting surfaces and environments.

At this point, mine cannot be called DRAWING but ‘3D-drawing’.

Emanuela Fiorelli