Artist studio Gwen Hardie

(▼Scrorri verso il basso per la versione Italiana)

#paroladartista #artiststudio #nellostudiodi #gwenhardie

My studio is right in the centre of my life – about as vital to me as my heart!

I have a long rental Lease on the top floor of a prominent building in the Gowanus area of Brooklyn which I developed and manage as studio rentals.  This arrangement gives me stability for my own studio and I like having other people around who are focused on their work.

In the studio,  everything feels supportive to the creative act – the entire set up is a kind of practice for sustained focus.  Most of my studio furniture is on wheels so I can easily move it around and it’s unusually high from the ground because I am quite tall.  

Over the years,  I keep improving things – which gives me great satisfaction.  For example,  I love my new storage racks!  They enable good organization for various purposes such as;  size – color – drying – varnished – reserved – bought – rejects – – etc.  The studios now seem bigger because a rack can hold paintings high up to the ceiling as well as the floor,  so these racks have released more floor and wall space too.

At the end of every day, I must clean my brushes thoroughly for the following day.  Four to six wide flat brushes and two very soft wide goat hair blending brushes must have have every last trace of oil paint removed with medium and then cleaned with olive oil soap to render them soft again.  I  place them on clean paper palettes on my worktable by the big wall where I paint,  so that they will be dry in time.  In the morning when I arrive,  the first thing I do is return to these clean brushes and palettes and mix colors for the painting ahead.  The worktable is very close to the window which allows me to mix color in the clarity of sunlight.

The walls of my studio play a big role in my practice.  The principal two walls which I use for paintings are set at a 90 degree angle from the windows so there is no glare cast onto the shiny wet surface of oil paint.  They are 26 ft apart in my big studio – one is a dedicated work wall for painting – the other has a chair against it,  where I take breaks to look at the painting from a distance.  

I have to rotate the canvas many times in a day’s painting session.  The wall just behind the canvas is covered in plastic sheeting and a piece of canvas,  which accrues a new stain every day.  As the painting comes close to being finished,  I take the painting into my small, relatively clean studio and hang it on a clean wall – this way I can better see how the outer edges of the painting on all four sides relate to each other.   When the painting seems  finished,  I take notes in my black book about the exact colors that were used.

The rare thing about the studio is that I had the opportunity to design it from the beginning – almost 10 years ago.  The Landlord was building a brand new floor on the top of his building which was built in 1910.  I was thus able to design the layout of the walls in relation to the windows and explore what kind of sunlight I wanted to paint in.  I am so grateful to him for this.

I have found – by moving from the south west facing to the north east facing side of my studios – that the best light is North East facing.  For most of the day there is a subtle ambient light filling the entire studio.  It’s also a gorgeous light for daylight photography as there’s no glare and a gradual gradient of light across the walls which casts soft shadows around the painting.

Habitual comforts (like a well stocked fridge with things like fresh milk, plenty strong Scottish black tea, shortbread and maybe some Italian nut cookies) give me strength for this devotion to my daily practice.

On painting days everything in my mind goes quiet and detached from other people and worries.  I enter a timeless zone of concentrated mental and physical effort.  To support this working need of mine, I designed all the studios so that they are completely private. 

 As the sun goes down I can see this amazing interplay of moving shadows all across Brooklyn and Manhattan from the window. Gentrification inevitably will change this view – but for now – its a daily marvel and a distraction which I love. .. 

…that is,  if I can remember to turn my focus from the painting toward the window!

Testo in Italiano

Nello studio di Gwen Hardie

#paroladartista #artiststudio #nellostudiodi #gwenhardie

Il mio studio è proprio al centro della mia vita, vitale per me quanto il mio cuore!

Ho una lunga locazione all’ultimo piano di un importante edificio nella zona di Gowanus, a Brooklyn, che ho sviluppato e gestito come studio in affitto.  Questo accordo mi dà stabilità per il mio studio e mi piace avere intorno altre persone che si concentrano sul loro lavoro.

Nello studio, tutto è di supporto all’atto creativo: l’intero allestimento è una sorta di pratica per concentrarsi a lungo.  La maggior parte dei mobili del mio studio è su ruote, così posso spostarli facilmente, ed è insolitamente alto da terra perché sono piuttosto alta. 

Nel corso degli anni, continuo a migliorare le cose, il che mi dà grande soddisfazione.  Ad esempio, adoro i miei nuovi scaffali!  Consentono una buona organizzazione per vari scopi come: dimensioni – colore – asciugatura – verniciatura – riserva – acquisto – scarti – ecc.  Gli studi ora sembrano più grandi perché uno scaffale può tenere i dipinti in alto fino al soffitto e sul pavimento, quindi questi scaffali hanno liberato più spazio sul pavimento e sulle pareti.

Alla fine di ogni giornata, devo pulire accuratamente i miei pennelli per il giorno successivo.  Da quattro a sei pennelli piatti larghi e due pennelli da sfumatura in pelo di capra molto morbidi devono essere rimossi fino all’ultima traccia di pittura a olio con un medium e poi puliti con sapone all’olio d’oliva per renderli di nuovo morbidi.  Li metto su tavolozze di carta pulite sul mio tavolo da lavoro accanto alla grande parete dove dipingo, in modo che siano asciutti in tempo. Al mattino, quando arrivo, la prima cosa che faccio è tornare ai pennelli e alle tavolozze pulite e mescolare i colori per il dipinto che mi aspetta.  Il tavolo da lavoro è molto vicino alla finestra, il che mi permette di mescolare i colori alla luce del sole.

Le pareti del mio studio hanno un ruolo importante nella mia pratica.  Le due pareti principali che uso per dipingere sono poste a un angolo di 90 gradi rispetto alle finestre, in modo da non creare riflessi sulla superficie lucida e bagnata dei colori a olio.  Nel mio grande studio, sono distanti tra loro 26 piedi: una è una parete dedicata al lavoro pittorico, l’altra ha una sedia appoggiata, dove faccio delle pause per guardare il dipinto da lontano. 

Devo ruotare la tela molte volte durante una giornata di pittura.  La parete dietro la tela è coperta da un telo di plastica e da un pezzo di tela che ogni giorno si macchia di nuovo.  Quando il dipinto è quasi finito, lo porto nel mio piccolo studio relativamente pulito e lo appendo a una parete pulita: in questo modo posso vedere meglio come si relazionano i bordi esterni del dipinto su tutti e quattro i lati.   Quando il dipinto sembra finito, prendo nota nel mio libro nero dei colori esatti che sono stati utilizzati.

La cosa più rara dello studio è che ho avuto l’opportunità di progettarlo fin dall’inizio, quasi 10 anni fa.  Il proprietario stava costruendo un nuovo piano in cima al suo edificio, costruito nel 1910. 

Ho potuto così progettare la disposizione delle pareti in relazione alle finestre ed esplorare il tipo di luce solare in cui volevo dipingere.  Gli sono molto grata per questo.

Spostandomi dal lato esposto a sud-ovest a quello esposto a nord-est dei miei studi, ho scoperto che la luce migliore è quella rivolta a nord-est.  Per la maggior parte del giorno c’è una sottile luce ambientale che riempie l’intero studio.  È anche una luce splendida per la fotografia diurna, perché non c’è abbagliamento e c’è un gradiente graduale di luce sulle pareti che proietta ombre morbide intorno al dipinto.

Le comodità abituali (come un frigorifero ben fornito di latte fresco, tè nero scozzese molto forte, frollini e magari biscotti italiani alle noci) mi danno la forza per dedicarmi alla pratica quotidiana.

Nei giorni di pittura tutto nella mia mente diventa silenzioso e distaccato dalle altre persone e dalle preoccupazioni.  Entro in una zona senza tempo di sforzo mentale e fisico concentrato.  Per assecondare questa mia esigenza lavorativa, ho progettato tutti gli studi in modo che siano completamente privati.

 Quando il sole tramonta, dalla finestra posso vedere questo incredibile gioco di ombre in movimento su Brooklyn e Manhattan. L’urbanizzazione inevitabilmente cambierà questa vista, ma per ora è una meraviglia quotidiana e una distrazione che adoro. ..

… se riesco a ricordare di spostare la mia attenzione dal quadro alla finestra!